Traduzioni di documenti
Gli uffici consolari non effettuano traduzioni. Spetta in genere agli utenti provvedere autonomamente a tradurre i documenti di loro interesse.
La Cancelleria Consolare tuttavia, provvede a certificare la conformità agli originali delle traduzioni degli atti di stato civile e di vari altri documenti.
Per un elenco non obbligatorio di traduttori e interpreti a cui è possibile rivolgersi nell’area di Addis Abeba, clicca qui. Trattasi di Professionisti di riferimento di cui l’utenza si può avvalere in caso di necessità, fermo restando che ciascuno può rivolgersi anche ad altri professionisti di propria fiducia non presenti nella lista.
L’Ambasciata non risponde della qualità del servizio prestato dai professionisti elencati, del loro operato né delle tariffe praticate.
Legalizzazione di documenti
Per essere fatto valere in Etiopia, un certificato rilasciato da un’Autorità italiana necessita preliminarmente della legalizzazione da parte della Prefettura competente, e della successiva legalizzazione da parte dell’Ambasciata d’Etiopia a Roma. Il Consolato provvederà ad autenticare la traduzione dell’originale debitamente legalizzato.
Per la legalizzazione di certificati rilasciati dalle Autorità etiopi, si prega di visitare la pagina dedicata.