Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Codice fiscale

Il codice fiscale, che costituisce lo strumento di identificazione del cittadino nei rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche italiane, viene rilasciato dall’Agenzia delle Entrate.

Questo Ufficio consolare rilascia il codice fiscale solamente in formato cartaceo, la richiesta del tesserino plastificato dovrà essere indicata nella richiesta

I cittadini italiani iscritti all’AIRE possono presentare richiesta su portale FastIT (vedere paragrafo successivo) o per posta elettronica, all’indirizzo consolato.addisabeba@esteri.it, allegando:

  • il MODULO di richiesta correttamente compilato e firmato;
  • copia del passaporto in corso di validità;
  • in caso di richiesta per conto di un minorenne, oltre ai suddetti documenti dovranno essere presentati i documenti d’identità e codici fiscali di entrambi i genitori;
  • gli studenti stranieri che si recano a studiare in Italia, dovranno anche allegare adeguata documentazione (contratto di locazione)  comprovante la necessità  del Codice Fiscale prima dell’arrivo sul Territorio Nazionale.

Il richiedente riceverà il Certificato cartaceo di Attribuzione del Codice Fiscale via email, di norma nel giro di una settimana dalla ricezione della richiesta, purché questa sia conforme.

Il tesserino plastificato, se richiesto, verrà consegnato al richiedente una volta che verrà qui recapitato dall’Agenzia delle Entrate.

I cittadini stranieri residenti nella circoscrizione consolare che necessitino del codice fiscale devono fare richiesta presentando il relativo modulo di richiesta unitamente alla copia di un documento d’identità, o di persona direttamente all’Ufficio consolare negli orari di apertura, o inviando un’ e-mail a consolato.addisabeba@esteri.it.

Gli studenti stranieri che si recano a studiare in Italia, riceveranno  esclusivamente il Certificato cartaceo di Attribuzione del Codice Fiscale via mail.  Arrivati in Italia,  sarà loro cura chiedere il tesserino plastificato direttamente all’Agenzia delle Entrate.

E’ possibile scaricare i moduli di richiesta nella sezione MODULISTICA

 


 

Download del certificato di attribuzione del Codice Fiscale su portale FAST IT

A partire dal 15 luglio 2024 gli italiani iscritti all’AIRE nella Circoscrizione consolare di questa Ambasciata possono scaricare direttamente il certificato di attribuzione del codice fiscale tramite il Portale Fast It.

Come?

  1. Accedi al Portale Fast It;
  2. Clicca su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Attribuzione Codice Fiscale”;
  3. Conferma i dati e avvia la richiesta;
  4. Scarica in autonomia (download) il certificato di attribuzione del Codice Fiscale.

Se non riesci a scaricare il certificato di attribuzione del Codice Fiscale:

  1. Registrati sul portale FAST IT, oppure accedi se hai già un account attivo;
  2. Richiedi la “Associazione Online” cliccando su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Visualizzare la propria scheda anagrafica”;
  3. Entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta, riceverai sulla tua casella di posta il messaggio di avvenuta associazione.
  4. Accedi nuovamente al portale e scarica il certificato.