Traduzione e legalizzazione dei documenti (Altre informazioni sul sito MAECI)
Per poter essere fatti valere in Italia, gli atti e i documenti rilasciati dalle Autorità etiopiche devono essere legalizzati dall’Ambasciata d’Italia ad Addis Abeba (Ufficio consolare) previa legalizzazione del Ministero degli affari esteri etiopico, in quanto l’Etiopia non è parte della Convenzione de L’Aia del 5 ottobre 1961 relativa all’abolizione della legalizzazione di atti pubblici stranieri.
Per procedere alla legalizzazione ed alla certificazione di conformità della traduzione (ad eccezione della documentazione intesa alle procedure di iscrizione a corsi di studio presso Università italiane), gli interessati dovranno prendere appuntamento inviando una email a consolato.addisabeba@esteri.it.
Il giorno dell’appuntamento il/la richiedente dovrà presentarsi presso l’Ufficio consolare munito del documento originale in lingua straniera e della traduzione in lingua italiana.
E’ possibile delegare altra persona in forma scritta, allegando un proprio documento di identità, a svolgere le operazioni di cui sopra.
Gli atti di cui sopra sono soggetti al pagamento dei diritti di cui alla Tariffa consolare attualmente vigente.
Tutte le richieste di legalizzazioni inerenti documentazione intesa all’iscrizione presso Università italiane, come le Dichiarazioni di Valore di titoli di studio, dovranno essere presentate presso la VFS attraverso le istruzioni contenute al link seguente: https://visa.vfsglobal.com/eth/en/ita/news/dov-legalization-appointments