Notifiche all’estero (Altre informazioni sul sito MAECI)
Pur non avendo l’ Etiopia aderito alla Convenzione di Strasburgo del 24.11.1977, è comunque possibile la notifica a mezzo posta raccomandata nel territorio etiope.
L’attività di notificazione è una fase fondamentale dei processi civili, penali, tributari, amministrativi, fallimentari e del lavoro, nonché di alcune fasi pre-processuali o amministrative, che dà la conoscenza legale di un provvedimento mediante la consegna di un atto, giudiziario o extragiudiziario, da parte di un particolare soggetto notificatore, secondo precise modalità.
Ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 71/2011 l’Ufficio consolare provvede alla notifica degli atti ad esso rimessi, in conformità alle disposizioni di cooperazione giudiziaria dell’UE, alle convenzioni internazionali in materia e alle leggi dello Stato di residenza.
NOTIFICA ALL’ESTERO DEGLI ATTI GIUDIZIARI ED EXTRAGIUDIZIARI IN MATERIA CIVILE E COMMERCIALE.
Le informazioni sono reperibili nella “Guida alla notifica all’estero degli atti giudiziari ed extragiudiziari in materia civile e commerciale (Edizione 2024)”.
NOTIFICA DI ATTI AMMINISTRATIVI A PERSONE RESIDENTI ALL’ESTERO
Le informazioni sono reperibili nel seguente documento
NOTIFICA IN ITALIA DI ATTI GIUDIZIARI ED EXTRAGIUDIZIALI IN MATERIA CIVILE – COMMERCIALE, AMMINISTRATIVA E PENALE
Il vademecum intende fornire alle Rappresentanze Diplomatico-consolari straniere accreditate presso il Quirinale un essenziale strumento di consultazione,
per agevolare le procedure di notificazione di atti giudiziari destinati a soggetti (persone fisiche e giuridiche) domiciliati o residenti in Italia