Per cominciare, è utile verificare i requisiti richiesti per un visto d’ingresso in Italia a seconda delle esigenze. Visita la pagina vistoperitalia.esteri.it o clicca sul link sottostante per raccogliere tutte le informazioni necessarie in merito alle regole generali e le istruzioni pratiche per l’ottenimento del visto per l’Italia:
IMPORTANTE!
- In applicazione della Decisione di esecuzione (UE) 2024/1341 del Consiglio del 29 aprile 2024, che sospende alcuni articoli del Codice Visti per i cittadini etiopi, si attira l’attenzione dell’utenza sulla necessità di presentare la domanda di visto e tutta la documentazione a supporto tenendo conto che la tempistica standard per la trattazione della domanda è di 45 giorni. Pertanto, si raccomanda vivamente all’utenza di presentare la domanda tenendo conto della suddetta tempistica.
- Non sono accettate domande di visto presentate per conto di terzi. I richiedenti che intendono presentare una domanda di visto sono tenuti a presentarsi di persona nel giorno del proprio appuntamento, con copia cartacea del formulario per la domanda debitamente compilato e firmato, unitamente a tutta la documentazione a corredo, e dovranno rilasciare le proprie impronte digitali (laddove previsto).
- Le seguenti categorie di richiedenti sono esentate dall’obbligo di rilevamento delle impronte digitali:
- bambini di età inferiore ai dodici anni;
- le persone per le quali è fisicamente impossibile rilevarle;
- i Capi di Stato o di Governo ed i membri dei Governi nazionali, accompagnati dalle/dai consorti, i membri della loro delegazione ufficiale quando sono invitati dai Governi degli Stati membri o da organizzazioni internazionali in visita ufficiale.
- Non vi è alcun diritto soggettivo del richiedente all’ottenimento del visto. La decisione finale sul rilascio del visto è di esclusiva competenza dell’Ambasciata d’Italia.
- L’Ambasciata d’Italia ad Addis Abeba si avvale esclusivamente del servizio di esternalizzazione dei servizi VFS Global. Si consiglia di NON avvalersi di intermediari e/o agenzie per la prenotazione degli appuntamenti e per l’istruzione della pratica di richiesta visto. L’Ambasciata d’Italia desidera evidenziare che non vi è alcun collegamento tra l’Ambasciata stessa e tali siti web, agenzie o individui e si riserva il diritto di intraprendere le eventuali azioni legali del caso.
MODULISTICA PER LE DOMANDE DI VISTO E DOCUMENTI DA PRESENTARE
La documentazione da allegare alla domanda di visto è elencata in dettaglio nelle pagine di seguito indicate:
- Visto di breve durata, che include le seguenti categorie di visto:
- Visto per turismo
- Visto per affari
- Visto per gara sportiva
- Visto per cure mediche
- Visto per missione ufficiale
- Visto di lunga durata, che include le seguenti categorie di visto:
- Visto per studio
- Visto per lavoro subordinato
Il formulario e tutti i documenti a supporto della domanda di visto devono essere presentati in forma cartacea al momento dell’appuntamento. I documenti inviati via e-mail o fax non saranno presi in considerazione.
Assicuratevi di essere in grado di presentare tutti i documenti necessari il giorno dell’appuntamento.
I richiedenti sono pregati di presentare sia i documenti in originale che una copia degli stessi.
In casi particolari l’ambasciata si avvale del diritto di richiedere ulteriore documentazione a supporto.
COSA DEVO FARE PER RICHIEDERE IL MIO VISTO?
Il Visa Application Centre (VAC) del VFS Global è il partner esterno dell’Ambasciata d’Italia ad Addis Abeba incaricato di acquisire le domande di visto di breve durata (visti Schengen fino a 90 giorni). Il servizio è disponibile per i residenti nei tre Paesi di accreditamento dell’Ambasciata d’Italia: Etiopia, Gibuti e Sud Sudan.
E’ possibile prenotare gli appuntamenti online 24 ore su 24 attraverso la piattaforma di prenotazione VFS: https://visa.vfsglobal.com/eth/en/ita/.
Qualora non vi fossero appuntamenti disponibili, il VFS offre la possibilità di presentare domanda anche senza appuntamento, attraverso il sistema “walk-in’’.
Di seguito i recapiti dell’agenzia:
- Indirizzo: Haimi Apartment Hotel (primo piano, Home number 74), Bole Sub City, Woreda 3, Addis Abeba, Etiopia
- Orario: l’agenzia è operativa dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 15:00.
- Tel: +251 960 43 7204 (dalle 08:00 alle 15:00).
- Email: info.italyet@vfshelpline.com
Per presentare la tua domanda di visto attraverso il Visa Application Center VFS Global, ti invitiamo a prenotare il tuo appuntamento attraverso la piattaforma di prenotazione VFS.
I richiedenti che non desiderano presentare la domanda di visto presso il centro dell’agenzia VFS Global possono comunque presentarla presso la Sezione Visti dell’Ambasciata d’Italia, gli appuntamenti possono essere prenotati inviando una email al seguente indirizzo: addisabeba.enquiry@esteri.it.
ATTENZIONE! si pregano i richiedenti visto di NON presentarsi presso la Sezione Visti dell’Ambasciata d’Italia ad Addis Abeba a meno che non siano in possesso della conferma dell’appuntamento ricevuta per email, debitamente stampata.
- occorre prenotare un appuntamento per ciascun richiedente. Si informa che i gruppi di persone che hanno prenotato un solo appuntamento determineranno l’accettazione di una sola domanda.
- in caso di cancellazione del proprio appuntamento non sarà permesso riprogrammarlo per telefono, per e-mail o di persona. Sarà necessario effettuare una nuova prenotazione inviando una nuova email all’indirizzo addisabeba.enquiry@esteri.it.
- per casistiche particolari o in situazioni di comprovata urgenza, si prega di contattare la sezione visti al seguente indirizzo e-mail: addisabeba.enquiry@esteri.it
Si segnala, infine, che le seguenti categorie di richiedenti dovranno presentare la domanda di visto esclusivamente presso la sezione visti dell’Ambasciata d’Italia ad Addis Abeba, prendendo appuntamento scrivendo una mail all’indirizzo addisabeba.enquiry@esteri.it, e NON attraverso l’agenzia VFS:
- coniugi, partner stabili, genitori (madre/padre) e figli di cittadini italiani che accompagnano/raggiungono il cittadino italiano/comunitario per periodi inferiori a tre mesi;
- coniugi, partner stabili, genitori (madre/padre) e figli di cittadini italiani che intendono ricongiungersi con il familiare stabilmente residente in Italia;
- rappresentanti del governo di Etiopia, Gibuti e Sud Sudan in missione ufficiale, con nota verbale di supporto del ministero degli affari esteri competente;
- rappresentanti di ambasciate, Unione Africana, Nazioni Unite e Organizzazioni Internazionali in possesso di passaporti diplomatici o di servizio, che viaggiano in missione ufficiale con una nota verbale di supporto della rispettiva organizzazione;
- persone che necessitano di visti per cure mediche;
- richiedenti in possesso di un permesso di soggiorno scaduto o rubato;
- richiedenti il visto per ricongiungimento familiare.
COME POSSO RITIRARE IL VISTO?
se hai presentato la tua domanda di visto presso il centro per le domande di visto VFS Global:
- al momento del tuo primo appuntamento, dopo aver presentato la tua domanda di visto, riceverai un nuovo appuntamento dallo staff VFS
se hai presentato la tua domanda di visto presso la sezione Visti dell’Ambasciata d’Italia (attraverso il sistema di prenotazione online):
- al momento del tuo primo appuntamento, dopo aver presentato la tua domanda di visto, riceverai un nuovo appuntamento dal personale dell’Ambasciata.
Tutti i richiedenti cui è stato rilasciato il visto sono pregati di leggere attentamente le informazioni relative ai “Diritti e doveri dei cittadini stranieri che entrano in Italia”, pubblicate sul portale Il Visto per l’Italia e raggiungibili dai seguenti link:
PROTEZIONE DELLE PERSONE FISICHE CON RIGUARDO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI FINI DEL RILASCIO DI UN VISTO D’INGRESSO IN ITALIA E NELL’AREA SCHENGEN