(ultimo aggiornamento: 15 Maggio 2024)
La Dichiarazione di Valore (DoV) certifica il valore di un titolo professionale, di studio o accademico ottenuto all’estero. Ha l’unico scopo di descrivere il valore acquisito dal titolo di studio nel Paese di origine. Non corrisponde a un certificato di equipollenza, e non attribuisce alcun riconoscimento al Titolo in Italia, ma è necessario per la presentazione in Italia di una domanda di Equipollenza in Italia.
La Dichiarazione di Valore può essere richiesta all’Ufficio Consolare per diversi motivi:
- ai fini del riconoscimento in Italia degli studi conseguiti all’estero;
- ai fini del proseguimento degli studi universitari in Italia;
- ai fini del riconoscimento professionale in Italia.
La Cancelleria consolare dell’Ambasciata, tramite la “Dichiarazione di Valore”, certifica i titoli di studio di scuola media superiore che consentono l’ammissione ai corsi universitari in Italia.
Se si è in possesso di un Diploma, è necessario portare con sé la seguente documentazione in originale:
- Passaporto
- Valutazione preliminare da parte dell’Università/ Lettera di accettazione
- Idoneità accademica dal portale UNIVERSITALY
- Il certificato “The Ethiopian University Entrance Examination Certificate” rilasciato dall’ESSLCE “Ethiopian Secondary School Leaving Certificate Examination”. Questo certificato deve essere legalizzato dal Ministero degli Affari Esteri dell’Etiopia e tradotto in lingua italiana.
Se si è in possesso di una laurea, è necessario portare la seguente documentazione in originale:
- Passaporto
- Valutazione preliminare dell’università/lettera di accettazione
- Idoneità accademica dal portale UNIVERSITALY
- Il certificato del titolo accademico
- La trascrizione
- I certificati devono essere legalizzati dal Ministero degli Affari Esteri dell’Etiopia e tradotti in lingua italiana.
Per l’anno accademico 2024/2025, gli studenti devono richiedere un appuntamento per il DoV esclusivamente a VFS Global, seguendo le procedure descritte al seguente link:
https://visa.vfsglobal.com/eth/en/ita/news/dov-legalization-appointments
SI RACCOMANDA AGLI STUDENTI DI NON PRENOTARE SULLA PIATTAFORMA ONLINE ”PRENOT@MI” UN APPUNTAMENTO PER LE LEGALIZZAZIONI, IN QUANTO L’APPUNTAMENTO PER LE DICHIARAZIONI DI VALORE È TRATTATO ESCLUSIVAMENTE DA VFS.
Si prega di NON richiedere un appuntamento se non si è già in possesso dei documenti completi come da requisiti sopra riportati. Se i vostri documenti non sono conformi ai requisiti al momento della richiesta di appuntamento, dovrete inviare una nuova e-mail per richiedere un nuovo appuntamento, con il risultato che dovrete aspettare di nuovo e nel frattempo avrete creato inutili problemi a tutti gli altri studenti.
Per evitare ritardi nel processo di DoV per voi e per gli altri colleghi, assicuratevi di avere in mano i documenti completi PRIMA di inviare un’e-mail per la prenotazione dell’appuntamento.
Dichiarazione del reddito
Per essere valide in Italia, le dichiarazioni rilasciate dalle Autorità etiopi che attestano le condizioni economiche dello studente e dei suoi familiari devono essere tradotte in italiano e legalizzate da questa Ambasciata.
Le richieste di legalizzazione della suddetta documentazione, una volta legalizzata dal Ministero degli Affari Esteri etiope e tradotta in italiano, possono essere inoltrate con la richiesta di DoV esclusivamente attraverso VFS Global, seguendo le procedure descritte al seguente link: https://visa.vfsglobal.com/eth/en/ita/legalization
Per gli studenti che si iscrivono agli anni accademici successivi al primo, la legalizzazione dei suddetti documenti può essere richiesta utilizzando la piattaforma Prenot@mi.