Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Iscrizioni universitarie per studenti stranieri

Anno accademico 2024/2025

 

Ultimo aggiornamento: 09/04/2024

Pre-iscrizione per immatricolazione ai corsi della formazione superiore in Italia

Si informano gli studenti residenti in Etiopia, Gibuti e Sud Sudan che sono aperte le pre-iscrizioni Universitarie per l’anno accademico 2024/2025.

Gli studenti interessati devono inserire la propria domanda di pre-iscrizione sul portale Universitaly (https://www.universitaly.it/) e seguire le istruzioni.  Per l’anno accademico 2024/2025 le domande di visto dovranno essere presentate entro e non oltre il 29 novembre 2024. Si invitano tutti gli studenti internazionali a prendere visione delle istruzioni per il rilascio del visto per studio sulla pagina dedicata.

 

Dichiarazione di valore dei titoli di studio

Nell’ambito della documentazione richiesta da parte dell’Università ai fini del corretto inserimento sul portale UNIVERSITALY potrebbe essere richiesta la Dichiarazione di Valore del titolo di studio. Per quest’ultima, l’interessato dovrà seguire le istruzioni riportate nell’apposita pagina.

 

Domanda di visto per motivi di studio

Una volta ottenuta la conferma di pre-iscrizione da parte dell’Università prescelta, il portale Universitaly segnalerà di contattare l’Ambasciata d’Italia ad Addis Abeba per presentare la domanda di visto d’ingresso in Italia per motivi di studio. A tal fine, lo studente dovrà presentare domanda di visto, avendo cura di possedere tutta la documentazione necessaria, direttamente all’Ufficio Visti dell’Ambasciata d’Italia ad Addis Abeba, previo appuntamento da richiedere scrivendo una mail all’indirizzo: addisabeba.enquiry@esteri.it.

Una volta ricevuta la conferma dell’appuntamento, si prega di presentarsi nel giorno e nell’orario indicato portando una copia della email di conferma. No-show implicheranno la cancellazione dell’appuntamento.

L’Ambasciata d’Italia ad Addis Abeba fornirà sempre una risposta alla richiesta di appuntamento. Si prega di NON scrivere all’Ambasciata per sollecitare una richiesta di appuntamento.

Tutta la documentazione da allegare alla richiesta di visto per motivi di studio e’ specificata in dettaglio nella pagina dedicata.

Si ricorda, infine, che per il rilascio di un visto per motivo di studio si richiede un minimo di 15 giorni. Pertanto, si invitano gli studenti interessati ad avviare l’intero iter sopra esposto con adeguato anticipo.