Prima di partire per l’Etiopia
Ogni straniero che desideri visitare l’Etiopia necessita di un visto. L’ingresso nel Paese può avvenire per via aerea e via terra.
Ogni tipo di informazione sui visti e sui requisiti di ingresso nel Paese può essere reperita sul sito dell’Ambasciata di Etiopia in Italia. I tempi di lavorazione delle richieste di visto sono di esclusiva competenza dell’Ambasciata di Etiopia. Il sito internet dell’Ambasciata di Etiopia a Roma è raggiungibile all’indirizzo rome.mfa.gov.et.
Per informazioni generali sulle condizioni di sicurezza in Etiopia consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale “Viaggiare Sicuri“.
Si raccomanda la registrazione dei propri dati sul sito “Dove siamo nel Mondo” dell’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, per eventuali comunicazioni di emergenza.
Arrivati in Etiopia
I connazionali italiani che si recano temporaneamente in Etiopia sono invitati, nel loro interesse, a fornire i propri recapiti (e-mail, n. cellulare, indirizzo inclusivo della zona di residenza) trasmettendo per e-mail all’indirizzo consolato.addisabeba@esteri.it il modello “Segnalazione presenza in Etiopia” debitamente compilato.
Tutti i connazionali (iscritti AIRE e presenze temporanee) sono invitati a comunicare tempestivamente all’Ambasciata eventuali variazioni dei propri recapiti. Si ricorda che tutti i dati personali forniti all’Ambasciata sono trattati nel rispetto della normativa vigente.
In caso di emergenza
In caso di emergenza, nei giorni e negli orari di chiusura dell’Ambasciata è possibile contattare il funzionario di turno chiamando il numero di emergenza della sede. Questo numero deve essere usato esclusivamente per questioni di emergenza che riguardano i connazionali.