Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Referendum Abrogativi 2025. Rimborso del 75% del costo del biglietto di viaggio per recarsi in Italia per gli iscritti AIRE residenti in Sud Sudan

referendum-abrogativi-2025-768×505

Secondo quanto previsto dall’art. 20, comma 2, della Legge 27 dicembre 2001, n. 459, i cittadini italiani iscritti all’AIRE e residenti in Sud Sudan, Paese in cui non vi sono le condizioni per l’esercizio del voto per corrispondenza, hanno diritto al rimborso del 75% del costo del biglietto aereo, a/r in classe turistica, per recarsi in Italia per esprimere il proprio voto, in occasione dei prossimi Referendum abrogativi in programma domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025.

Si osserva che, benché la normativa in materia di voto all’estero non stabilisca termini precisi in materia di limitazioni temporali delle predette agevolazioni, si ritiene che i biglietti ammessi al rimborso debbano avere una validità quanto più possibile ravvicinata all’evento elettorale dal quale si origina il diritto al rimborso in questione. Laddove non esistano voli diretti tra lo Stato di residenza e l’Italia, sono consentiti degli scali, sempre nei limiti temporali sopra indicati e purché la durata delle stesse non incida sul costo del biglietto.

La documentazione giustificativa della spesa a corredo dell’apposita istanza che l’interessato dovrà presentare all’Ufficio consolare dell’Ambasciata dovrà essere costituita da:

  • il biglietto aereo
  • le carte d’imbarco
  • certificato o tessera elettorale con il timbro del seggio elettorale italiano.

La documentazione giustificativa potrà essere fatta pervenire all’indirizzo consolato.addisabeba@esteri.it oppure presentata di persona durante gli orari di apertura di questi Uffici consolari.