Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

REFERENDUM COSTITUZIONALE 2026 . Rimborso del 75% del costo del biglietto di viaggio per recarsi in Italia per gli iscritti AIRE residenti in Sud Sudan

REFERENDUM COSTITUZIONALE CONFERMATIVO DEI GIORNI  22 E 23 MARZO 2026

Secondo quanto previsto dall’art. 20, comma 2, della Legge 27 dicembre 2001, n. 459, i cittadini italiani, iscritti nelle Liste elettorali, registrati all’AIRE del Sud Sudan, potranno beneficiare del rimborso del 75% del costo del biglietto di viaggio per recarsi in Italia ad esprimere il proprio voto, in quanto le condizioni politico-sociali del Paese impediscono l’esercizio del voto per corrispondenza.

Si precisa che il rimborso del 75% del costo del biglietto aereo A/R può essere applicato alle tariffe praticate da tutte le compagnie aeree, senza distinzione di vettore. I titoli ammessi a rimborso sono ESCLUSIVAMENTE quelli di classe turistica per il trasporto aereo (art. 22 del DPR 2 aprile 2003,n. 104). Non è ammesso il rimborso del costo di biglietti di classe superiore a quella ammessa per legge. Laddove non esistano voli diretti tra lo Stato di residenza e l’Italia, sono consentiti degli scali, purché la durata delle soste sia congrua con l’effettuazione di un viaggio diretto in Italia. Si ritiene che le città di arrivo e di partenza debbano essere coerentemente prossime al Comune di iscrizione elettorale e si evidenzia, altresì, che i biglietti ammessi al rimborso debbano avere una validità quanto più ragionevolmente ravvicinata all’evento elettorale in questione.

La documentazione giustificativa della spesa a corredo dell’apposita istanza che l’interessato dovrà presentare a questo Consolato, all’indirizzo consolato.addisabeba@esteri.it oppure di persona durante gli orari di apertura di questi Uffici consolari, è costituita da:

  • biglietto aereo,
  • carte d’imbarco,
  • certificato o tessera elettorale con il timbro del seggio elettorale italiano