Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo (GRIM) – Etiopia, Addis Abeba 11 giugno 2025

GRIM_2025_brochure_AddisAbeba

La Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo (GRIM) è un’iniziativa del Ministero dell’Università e della Ricerca e del Ministero degli Affari Esteri. Organizzata in tutto il mondo dalle ambasciate italiane. Il GRIM mette in evidenza il contributo dei ricercatori italiani all’estero e l’impegno dell’Italia nel campo della scienza, della tecnologia e dell’innovazione, promuovendo la cooperazione internazionale.
Quest’anno, l’evento di Addis Abeba, in Etiopia, riunirà le parti interessate provenienti dal mondo accademico, dall’industria, dagli ecosistemi dell’innovazione e dall’amministrazione locale per porre l’accento su:

  • Rafforzare la cooperazione italo-etiope: Evidenziare la crescente partnership tra Italia ed Etiopia.
  • Promuovere l’inclusività nella scienza: Promuovere la visibilità e l’umanità nei settori STEM e STEAM.
  • Innovazione per lo sviluppo sostenibile: Concentrarsi sull’innovazione nell’agricoltura, nella gestione sostenibile delle risorse naturali, nel cambiamento climatico e nella conservazione della biodiversità per affrontare le sfide sociali, economiche e ambientali.

L’evento prevede discussioni aperte tra scienziati e accademici italiani ed etiopi su strategie innovative e scientifiche per l’Etiopia contemporanea. L’obiettivo è rafforzare i partenariati esistenti e creare nuove collaborazioni nell’innovazione agricola, nella gestione delle risorse naturali e nell’impegno della comunità scientifica.
Il programma inizia alle 9:00 con il discorso di apertura dell’Ambasciatore d’Italia in Etiopia, seguito dalle presentazioni di scienziati e studiosi italiani ed etiopi. Una sessione di domande e risposte concluderà l’evento, con possibilità di networking.

Per partecipare all’evento, sia di persona presso l’Istituto Italiano di Cultura che in modalità remota, è necessario registrarsi attraverso il form pubblicato al presente link.