L’INPS ha comunicato le modalita’ di svolgimento e la tempistica relativa al processo di verifica dell’esistenza in vita, con riferimento agli anni 2023 e 2024, che interessera’ tutti i beneficiari di prestazioni pensionistiche riscosse all’estero. Si precisa che la seconda fase della verifica, che si svolgera’ da settembre 2023 a gennaio 2024, riguardera’ i pensionati residenti in Europa, Africa e Oceania.
Il pensionato che riceve per posta ordinaria da Citibank il modulo standard di richiesta di attestazione dell’esistenza in vita, contenente tra l’altro le proprie generalità anagrafiche, le codifiche INPS identificative della pensione, il numero INPS e il codice Citibank assegnato al pensionato, dovrà compilare tale modulo aggiungendo, oltre alla propria firma autografa e alla data di sottoscrizione, anche il proprio recapito telefonico e, se in possesso, l’indirizzo e-mail;
Il modulo dovra’ essere correttamente compilato, datato, firmato e controfirmato da un rappresentante dell’Ambasciata d’Italia in Addis Abeba.
In via ordinaria, i pensionati dovranno restituire, entro il termine indicato nella lettera esplicativa, il modulo di attestazione dell’esistenza in vita alla casella postale PO Box 4873, Worthing BN99 3BG, United Kingdom.
I pensionati che non possono presentarsi presso l’Ufficio Consolare dell’ Ambasciata per la controfirma del modulo di attestazione dell’esistenza in vita , possono inoltrare il modulo a consolato.addisabeba@esteri.it e verranno contattati tramite un servizio di videochiamata, tramite l’applicazione WhatsApp. L’Ufficio Consolare, attraverso le modalità sopradescritta, accerta per diretta visione l’esistenza in vita del pensionato ed esegue il controllo dell’identità del soggetto interessato dall’accertamento, verificando i dati annotati in un valido documento d’identità personale che il pensionato sarà tenuto ad esibire, in originale, nel corso della videochiamata
Inoltre, Citibank ha reso disponibile agli operatori di Patronati all’estero la facoltà di utilizzare uno strumento di trasmissione telematica dei moduli di attestazione dell’esistenza in vita: l’operatore di Patronato abilitato potrà caricare direttamente sul sistema informatico di Citibank le copie in formato elettronico dei moduli o certificati di esistenza in vita e dei documenti di supporto debitamente completati e sottoscritti, evitando l’invio postale.