Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Certificati anagrafici rilasciati dai Comuni italiani – Possibilita’ di richiederli online e gratuitamente se si possiede un’identita’ digitale.

Si comunica che, a partire dal 15 novembre 2021, i cittadini iscritti nelle anagrafi italiane (sia APR che AIRE) hanno la possibilita’ di richiedere direttamente online diversi tipi di certificati anagrafici.

Il rilascio di tali certificati e’ gratuito e naturalmente possibile solo a condizione di avere un’identita’ digitale (CIE, Spid o CNS), dal momento che tale modalita’ e’ ormai l’unica in Italia per accedere ai servizi telematici erogati dalla Pubblica Amministrazione. Il sito al quale e’ necessario connettersi e’
https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/; i certificati che si possono richiedere, per se’ oppure per i familiari conviventi anagraficamente, sono:

  • Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di matrimonio
  • di Cittadinanza
  • di Esistenza in vita
  • di Residenza
  • di Residenza AIRE
  • di Stato civile
  • di Stato di famiglia
  • di Stato di famiglia e di stato civile
  • di Residenza in convivenza
  • di Stato di famiglia AIRE
  • di Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di Stato Libero
  • Anagrafico di Unione Civile
  • di Contratto di Convivenza

Il rilascio di alcuni di questi certificati riguarda anche i cittadini residenti all’estero. I cittadini possono segnalare eventuali disallineamenti al proprio Comune o Consolato di residenza, che assicurera’ i seguiti di competenza ovvero fornira’ le opportune informazioni.