Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Comunicazione relativa ai visti di studio

Si informano gli studenti residenti in Etiopia, Gibuti e Sud Sudan che sono aperte le pre-iscrizioni Universitarie per l’anno accademico 2020/2021.

Gli studenti interessati devono inserire la propria domanda di pre-iscrizione sul portale Universitaly (https://www.universitaly.it/) e seguire le istruzioni che, tramite il portale, l’Università prescelta fornirà all’interessato provvedendo a contattarlo.

Nell’ambito della documentazione richiesta da parte dell’Università ai fini del corretto inserimento su portale universitario potrebbe essere richiesta la legalizzazione di taluni documenti e/o titoli di studio stranieri nonchè la dichiarazione di valore degli studi. A tal proposito, l’interessato dovrà contattare l’Ambasciata d’Italia ad Addis Abeba all’indirizzo consolato.addisabeba@esteri.it per prenotare un appuntamento.

Una volta presentata la documentazione richiesta ed ottenuta la conferma di corretta pre-iscrizione da parte dell’Università prescelta, il portale Universitaly segnalerà di contattare l’Ambasciata d’Italia ad Addis Abeba per i successivi adempimenti presso l’Ufficio Consolare: eventuali dichiarazioni ulteriori di documenti e titoli  (ove non già richieste in precedenza) e presentazione della domanda di visto d’ingresso in Italia per motivi di studio. In entrambi i casi, lo studente dovrà contattare l’Ambasciata d’Italia agli indirizzi di seguito e prendere appuntamento con riferimento alla pratica da svolgere, specificando:

–          Per legalizzazioni: consolato.addisabeba@esteri.it

–          Per domanda di visto (solo dopo aver effettuato i passaggi precedenti): visa.addisabeba@esteri.it

Si ricorda, infine, che per il rilascio di un visto per motivo di studio si richiede un minimo di 15 giorni lavorativi. Pertanto, si invitano gli studenti interessati ad avviare l’intero iter sopra esposto con adeguato anticipo, in modo da presentare la richiesta per il visto suddetto almeno 20 giorni prima della data di partenza per l’Italia.

Costi. Si elencano di seguito i costi per il pagamento delle relative percezioni da apporre alla documentazione. Tali costi potrebbero subire piccole variazioni dovute agli aggiornamenti del tasso di ragguaglio ministeriale:

–           Autentica della fotografia:   ETB 1.321,00

–           Autentica di ogni firma:      ETB 451,00

–           Autentica di ogni traduzione:      ETB 645,00

–           Legalizzazione di ogni firma del Ministero degli Affari Esteri Etiopico:     ETB 774,00

Ai fini del rilascio del visto di studio, lo studente deve disporre dei mezzi economici di sussistenza per il soggiorno , che devono essere pari ad euro 5.977,79 . La disponibilità di tali mezzi di sostentamento deve essere comprovata mediante garanzie economiche personali o dei genitori, o fornite da Istituzioni ed Enti italiani di accertato credito, comprese le Università, Enti o Istituzioni considerati affidabili dall’Ambasciata d’ltalia. Non può essere dimostrata attraverso l’esibizione di una fidejussione bancaria, o di una polizza fideiussoria, ne’ di denaro contante o garanzie fornite da terze persone. Sara necessario dimostrare i mezzi economici tramite estratto bancario degli ultimi 6 mesi che attestino redditi regolari nel tempo e non conti correnti strumentali (versamenti recenti). Se le garanzie provengono da parte dei genitori vi sarà un apposito modulo che gli stessi dovranno scaricare dal sito ambaddisabeba.esteri.it e sottoscrivere. Il richiedente, mediante la documentazione richiesta dovrà provare di trovarsi in una situazione socio-economica o in una posizione lavorativa e familiare che possa garantire il suo effettivo interesse a far rientro in Patria al termine del periodo di validità del visto.