Gentili Connazionali,
nei primi mesi del 2020 sono previste le elezioni per il rinnovo dei Comitati degli Italiani all’Estero (COMITES) presso la rete consolare italiana nel mondo. Come indicato nell’art. 2 della Legge 23 ottobre 2003, n. 286, ciascun Comitato “contribuisce ad individuare le esigenze di sviluppo sociale, culturale e civile della propria comunità di riferimento e può presentare contributi alla rappresentanza diplomatico-consolare utili alla definizione del quadro programmatico degli interventi nel Paese in cui opera”; i Comitati promuovono “iniziative nelle materie attinenti alla vita sociale e culturale, con particolare riguardo alla partecipazione dei giovani, alle pari opportunità, all’assistenza sociale e scolastica, alla formazione professionale, al settore ricreativo, allo sport e al tempo libero della comunità italiana residente nella circoscrizione” consolare. Ulteriori informazioni sulle competenze e le attività dei COMITES sono reperibili sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale https://www.esteri.it/mae/it/servizi/italiani-all-estero/organismirappresentativi/comites.html
L’Ambasciata intende cogliere l’occasione delle prossime elezioni per rinnovare anche il COMITES per l’Etiopia, non elettivo ma di nomina consolare (in linea con l’art. 23 della suddetta Legge) essendo i connazionali residenti nell’intera circoscrizione meno di tremila. I nuovi membri del COMITES (nel numero minimo di 5 e massimo di 7) saranno nominati all’inizio del 2020 per un mandato quinquennale (2020-2024). Auspichiamo che la prossima composizione del COMITES possa includere rappresentanti delle giovani generazioni dei Connazionali e della “nuova migrazione” italiana in Etiopia e possa anche assicurare un adeguato bilanciamento di genere.
Per completezza, si ricorda l’attuale composizione del COMITES: Gianfranco Molinari (Presidente), Adalberto Frezza, Sonia Pasqua, Cesare Bullo, Umberto Croce. Esprimiamo la nostra profonda gratitudine ai membri uscenti del COMITES per il costante impegno profuso a favore della comunità italiana nel corso del loro mandato.
Saremo grati ai Connazionali che vorranno contribuire alle attività del COMITES a partire dal gennaio 2020 se vorranno inviare la propria candidatura (con una breve lettera di presentazione e motivazione ed il curriculum vitae) all’indirizzo consolato.addisabeba@esteri.it entro venerdì 29 novembre 2019. Ricordiamo che per essere nominati membri del COMITES è indispensabile essere residenti nella circoscrizione, ossia essere iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero).
Vi ringraziamo per l’attenzione e siamo a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.