Avrà luogo ad Addis Abeba dall’8 al 10 aprile 2014 la prima edizione dell’ “African Investment Forum” (AIF), organizzato dalla compagnia tedesca “Trade and Fairs Consulting GmbH” con il patrocinio dell’Unione Africana e ospitato presso la sede di quest’ultima. Collaboreranno all’organizzazione dell’evento il Governo etiopico e la “Pan African Chamber of Commerce and Industry”, che ha sede ad Addis Abeba ed è presideduta dall’etiopico Kebour Ghenna.
Nell’intento degli organizzatori, l’AIF offrirà agli operatori economici internazionali una piattaforma per esplorare e discutere le opportunità di investimento in Africa con rappresentanti dei Governi e del settore privato africano. L’evento si comporrà di una parte espositiva, di una conferenza organizzata su diversi temi e di incontri business-to-business e business-to-Government divisi per aree geografiche.
Per quanto concerne le partecipazioni, è atteso che la Presidente della Commissione UA Dlamini-Zuma pronunci un intervento durante la cerimonia di apertura. Si prevede anche la presenza del Presidente sudafricano Zuma, cosi come di alcuni Commissari UA e di rappresentanti della African Development Bank, della World Bank e della KfW (banca di sviluppo tedesca).
Gli organizzatori e la Commissione UA hanno auspicato un’adeguata presenza dell’UE, degli Stati membri e soprattutto del settore privato europeo. Sono in corso riflessioni per identificare possibili sinergie con lo “EU-Africa Business Forum” che si terrà a Bruxelles pochi giorni prima (a margine della Conferenza UE-Africa) e che si propone obiettivi sostanzialmente identici. Il settore privato europeo è stato invogliato a partecipare facendo leva sulla prevista, consistente partecipazione all’AIF di rappresentanti del settore privato asiatico e latino-americano.
Per ulteriori informazioni e per registrarsi si potrà visitare il sito https://africainvestmentforum.net/