Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Autenticazione di firme su scritture private

La scrittura privata autenticata è un documento redatto con qualunque mezzo, sottoscritto dall’autore con firma autografa autenticata dal notaio o da altro pubblico ufficiale, il quale verifica l’identità e la piena consapevolezza del sottoscrittore nel momento in cui appone la firma. Una scrittura privata autenticata costituisce piena prova, anche in ambito giudiziale e fino a querela di falso, circa la paternità del documento e delle volontà in esso espresse.

Principale normativa di riferimento: art. 2703 del Codice civile; legge 89/1913, capo IV; D.P.R. 445/2000 art. 21.

Per i cittadini stranieri che risiedono legalmente in questa circoscrizione consolare: la firma dovrà essere autenticata da un Ufficio Notarile locale che poi dovrà essere legalizzata presso il Ministero Affari Esteri etiopico e successivamente legalizzata da questa Ambasciata.

Per i cittadini italiani l’autentica di firma è prevista solo per dichiarazioni sostitutive di atto notorietà dirette a privati, o per riscossione di somme effettuate non direttamente dal beneficiario ma da un terzo incaricato da questi (art.21 Legge 445/2000).

Le dichiarazioni nell’interesse di chi si trova temporaneamente impedito per motivi di salute, sono sostituite dalle dichiarazioni rese da un parente dello stesso (art.4 Legge 445/2000).

E’ possibile dichiarare autentica all’originale una fotocopia di un documento tenuto o rilasciato da una Pubblica Amministrazione, di una pubblicazione, di un titolo di studio e di servizio, di documenti fiscali che debbono essere conservati dai privati, senza la necessità di farla autenticare (art.19 Legge 445/2000).

È possibile fare l’autocertificazione anche verso soggetti privati (art.2 D.P.R. 445/2000).

Per procedere all’autenticazione della firma, è necessario presentarsi personalmente presso l’Ufficio Consolare dell’Ambasciata d’Italia con l’atto ed un documento di riconoscimento italiano valido, nei giorni seguenti: Lunedì, Martedì,  Giovedì dalle ore 09.00 alle ore 12:00.

Per ulteriori informazioni, si prega di inviare una mail a: consolato.addisabeba@esteri.it

Gli atti di cui sopra sono soggetti al pagamento dei diritti di cui alla Tariffa consolare attualmente vigente.

L’esibizione di un documento d’identità (carta d’identità, passaporto, patente di guida, libretto di pensione, ecc.), a seconda dei dati che contiene, sostituisce i certificati di nascita, residenza, cittadinanza e stato civile (art.45).

Tutte le domande e le dichiarazioni da presentare alla Pubblica Amministrazione o ai gestori di Pubblici Servizi possono essere inviate, allegando la fotocopia di un documento di identità (art. 38).