Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Istituto Universitario Europeo e Programmi in Africa

Data:

12/03/2021


Istituto Universitario Europeo e Programmi in Africa

L’Istituto Universitario Europeo (EUI) di Firenze promuove due nuovi programmi educativi in favore di beneficiari africani: 

  • Il “Programma Young African Leaders” (YALP) della School of Transnational Governance, con il sostegno finanziario della Commissione Europea – DG International Partnerships. YALP è un'opportunità unica per giovani funzionari africani che intendano sviluppare le proprie competenze professionali attraverso la frequenza di corsi specializzati in transnational governance e lo svolgimento di attività di ricerca e approfondimento con il supporto di esperti internazionali. YALP si rivolge a professionisti africani che risiedono in Africa e che lavorano presso autorità nazionali, enti locali, organizzazioni internazionali, società civile, think tanks e media, e che non abbiano superato i 45 anni d’età. Le candidature possono essere presentate fino alle ore 23:59 (Central European Time) del 31 marzo 2021. Il bando è disponibile al seguente link: https://stg.eui.eu/africanleaders.
  • Due borse di studio nell’ambito del programma “Corridoi Universitari 3.0” (UNICORE), fondato sul partenariato tra 24 università in Italia, l’UNHCR, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Caritas Italiana, Diaconia Valdese, Centro Astalli e altri partner locali. Con l’obiettivo di offrire delle borse di studio a studenti e studentesse rifugiati/e in Etiopia per studiare in un programma di Master in Italia, il partenariato è riuscito a creare 43 opportunità di studio in Italia per gli anni accademici 2021/2022 e 2022/2023. Nello specifico, l’EUI ha messo a disposizione due borse di studio per il suo Master in Transnational Governance. L’EUI fornirà supporto extra accademico ai beneficiari di borsa Etiopici tramite il partenariato locale con la Caritas di Firenze e la il Capitolo della Chiesa di Fiesole. Le candidature possono essere presentate fino alle ore 23:59 (Central European Time) del 1 aprile 2021. Il bando è disponibile al seguente link: http://universitycorridors.unhcr.it/wp-content/uploads/2021/02/EUI-call-for-applications.pdf.

554