Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Rinnovo del COMITES per l'Etiopia. Richiesta di candidature entro venerdi' 29 novembre 2019.

Data:

01/11/2019


Rinnovo del COMITES per l'Etiopia. Richiesta di candidature entro venerdi' 29 novembre 2019.

Gentili Connazionali,

nei primi mesi del 2020 sono previste le elezioni per il rinnovo dei Comitati degli Italiani all’Estero (COMITES) presso la rete consolare italiana nel mondo. Come indicato nell’art. 2 della Legge 23 ottobre 2003, n. 286, ciascun Comitato “contribuisce ad individuare le esigenze di sviluppo sociale, culturale e civile della propria comunità di riferimento e può presentare contributi alla rappresentanza diplomatico-consolare utili alla definizione del quadro programmatico degli interventi nel Paese in cui opera”; i Comitati promuovono “iniziative nelle materie attinenti alla vita sociale e culturale, con particolare riguardo alla partecipazione dei giovani, alle pari opportunità, all’assistenza sociale e scolastica, alla formazione professionale, al settore ricreativo, allo sport e al tempo libero della comunità italiana residente nella circoscrizione” consolare. Ulteriori informazioni sulle competenze e le attività dei COMITES sono reperibili sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale https://www.esteri.it/mae/it/servizi/italiani-all-estero/organismirappresentativi/comites.html

L’Ambasciata intende cogliere l’occasione delle prossime elezioni per rinnovare anche il COMITES per l’Etiopia, non elettivo ma di nomina consolare (in linea con l’art. 23 della suddetta Legge) essendo i connazionali residenti nell’intera circoscrizione meno di tremila. I nuovi membri del COMITES (nel numero minimo di 5 e massimo di 7) saranno nominati all’inizio del 2020 per un mandato quinquennale (2020-2024). Auspichiamo che la prossima composizione del COMITES possa includere rappresentanti delle giovani generazioni dei Connazionali e della “nuova migrazione” italiana in Etiopia e possa anche assicurare un adeguato bilanciamento di genere.

Per completezza, si ricorda l’attuale composizione del COMITES: Gianfranco Molinari (Presidente), Adalberto Frezza, Sonia Pasqua, Cesare Bullo, Umberto Croce. Esprimiamo la nostra profonda gratitudine ai membri uscenti del COMITES per il costante impegno profuso a favore della comunità italiana nel corso del loro mandato.

Saremo grati ai Connazionali che vorranno contribuire alle attività del COMITES a partire dal gennaio 2020 se vorranno inviare la propria candidatura (con una breve lettera di presentazione e motivazione ed il curriculum vitae) all’indirizzo consolato.addisabeba@esteri.it  entro venerdì 29 novembre 2019. Ricordiamo che per essere nominati membri del COMITES è indispensabile essere residenti nella circoscrizione, ossia essere iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero).

Vi ringraziamo per l’attenzione e siamo a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.


493